Approvato in Senato, in data 30 marzo 2021, il Disegno di Legge n. 1892 che reca la “Delega al Governo per riordinare, semplificare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l'assegno unico e universale” (DDL n. 1892).
A partire dal 1° luglio 2021, pertanto, viene riconosciuto alle famiglie un assegno mensile per ciascun figlio a carico, quale beneficio economico attribuito progressivamente a tutti i nuclei familiari per un valore massimo di € 250.
Gli obiettivi sono favorire la natalità, sostenere la genitorialità e promuovere l'occupazione, in particolare quella femminile.
L’ammontare dell’assegno sarà modulato sulla base della condizione economica del nucleo familiare, individuata dall’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) e tenendo conto dell’età dei figli a carico e dei possibili effetti di disincentivo al lavoro per il secondo percettore di reddito nel nucleo familiare.
L’erogazione dell’assegno unico porta con sé il graduale superamento o dalla soppressione delle seguenti misure:
- assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minori;
- assegno di natalità;
- premio alla nascita;
- fondo di sostegno alla natalità;
- detrazioni fiscali ex TUIR;
- assegno per il nucleo familiare.
Il Governo è tenuto, entro 12 mesi, ad emanare un Decreto Legislativo che attui le linee guida introdotte, ma, in questo caso, i tempi saranno di fatto ridotti, posto che il debutto dell'assegno unico è previsto per il prossimo mese di luglio.
Comentários